L'avvio della procedura di preparazione dell'ordine e di affidamento allo spedizioniere della merce, come anche il conteggio dei giorni necessari per l'effettiva disponibilità della merce stessa avvengono solo dopo l'esplicita accettazione dell'ordine stesso da parte di Silvestri Franco (Pirostore) e l'accredito del pagamento effettuato dal cliente.
I tempi di affidamento allo spedizioniere variano da un minimo di meno di un giorno
fino ad un massimo di 3 giorni lavorativi per ordini privi di merce in prenotazione.
Qualora alcuni prodotti richiedessero tempi di attesa maggiori di 3 giorni lavorativi, ne verrà
data comunicazione al cliente che potrà decidere se annullare l'ordine ed eventualmente
effettuare una nuova proposta, o confermalo; nel caso il cliente decidesse di annullare
l'ordine, l'importo relativo al pagamento dell'ordine in questione, eventualmente
accreditato a Silvestri Franco (Pirostore), verrà restituito al cliente.
Nel caso in cui l'ordine contenga merce in prenotazione i tempi potrebbero allungarsi in funzione dei tempi di approvvigionamento della suddetta merce.
Lo stato della spedizione può essere consultato direttamente su sito, nell'area personale alla voce “Stato Ordine” selezionando il numero dell'ordine che si desidera controllare, oppure sulla pagina dello spedizioniere utilizzato.
Le spedizioni vengono affidate al corriere che normalmente, al centro-nord va in consegna in 1-2 giorni lavorativi dall'invio della merce, mentre al sud e isole maggiori impiega in media 2-3 giorni lavorativi per andare in consegna; la tempistica segnalata è comunque da considerarsi puramente indicativa poiché può subire variazioni per cause di forza maggiore, per condizioni disagiate di traffico e viabilità, per scioperi o per atto dell'Autorità. Qualsiasi comunicazione da parte del cliente atta a velocizzare le normali tempistiche di spedizione o ad indicare una data entro la quale effettuare la condegna, non verrà presa in considerazione. Comunque garantiamo la consegna entro massimo 7 giorni. La merce viene consegnata solo nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, quindi esclusi i festivi.
Alcune tipologie di prodotti ed alcune località di consegna possono richiedere un contributo addizionale alle spese di spedizione normalmente applicate, i costi complessivi del singolo ordine sono comunque sempre indicati nella pagina di riepilogo e/o descrizione dell'ordine. Le consegne in zone considerate disagiate dal corriere (isole minori, zone periferiche o zone montane isolate) possono subire ritardi di consegna anche significativi rispetto a quelli prospettati sopra. Le modalità di calcolo delle spese di spedizione sono descritte nella pagina Costi di pagamento e spedizione.
Al momento della consegna della merce da parte dello spedizioniere il cliente è tenuto a verificare che: